Mercato S.Severino. “I colori dell’estate”: una mostra per i bimbi poveri dell’Argentina

Mercato San Severino. “I Colori dell’estate” per aiutare i bambini denutriti dell’Argentina. Da venerdì 10 a lunedì 20 agosto, il Comune di Mercato San Severino ospita la mostra collettiva di arte (pittura, scultura e installazione), artigianato, fotografia e poesia, organizzata dall’associazione As.Mu.Do Pace e Giustizia onlus. Un incontro tra culture diverse, ma storicamente molto vicine, quella italiana e quella argentina, con l’obiettivo di sostenere il progetto “Tucumàn: nuova realtà – pro bambini denutriti del nord ovest dell’Argentina” promosso dall’associazione presieduta dalla pittrice e scultrice Gladys Mabel Cantelmi. Il ricavato della vendita delle opere d’arte e le donazioni del pubblico saranno destinati al sostentamento dei bambini denutriti di Tucumàn nel nord-ovest argentino che sopravvivono in condizioni disperate, lavorando nelle discariche pubbliche dove recuperano materiali riciclabili da “svendere”. L’evento, organizzato nell’ambito della XVIII edizione di “Vivi l’Estate” – la ricca kermesse di spettacoli allestita dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Giovanni Romano – sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma domani, martedì 31 luglio, alle ore 10.00, presso la sala del gonfalone del Palazzo di città, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche Culturali, Assunta Alfano, e della presidente della onlus, Gladys Cantelmi. Grazie all’impegno e all’interessamento dell’assessore Alfano, il Comune ha accolto con entusiasmo la proposta di As.Mu.Do Pace e Giustizia onlus, e concesso lo spazio espositivo, interno ed esterno, del prestigioso palazzo Vanvitelliano. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Previste visite guidate. Responsabile del progetto, è la direttrice artistica Gladys Cantelmi. Alla realizzazione dell’evento ha aderito l’Associazione Argentina Terra Mia.

Il programma de “I Colori dell’estate”:

- venerdì 10 agosto 2012, ore 20.00, vernissage della mostra internazionale con le opere di artisti e fotografi provenienti da diverse regioni italiane, da Spagna, Francia, Argentina. Una gradevole sorpresa sarà l’esibizione di Judy Esposito e della sua Anima Danzante che guiderà gli spettatori alla mostra. A seguire è in calendario la manifestazione “La Milonga del Desiderio” che aprirà la serata di tango argentino con un momento di alto livello culturale durante il quale il prof. Carlo Di Legge presenterà il suo libro “Sentire il Tango Argentino”. Al termine della presentazione alcune scuole di ballo della Campania delizieranno gli ospiti con le loro creative e sensuali danze.

- sabato 11 e sabato 18 agosto si terranno i “corsi gratuiti di arte creativa in piazza”, rivolti in particolare a bambini e ragazzi, che si concluderanno domenica 19 agosto con una esposizione dei lavori realizzati e la consegna dei diplomi di partecipazione.

As.Mu.Do Pace e Giustizia onlus è attiva nel campo dell’arte, della cultura, dello sviluppo sociale. Per sostenere il progetto “Tucumàn: nuova realtà – pro bambini denutriti del nord ovest dell’Argentina”, l’associazione con sede a Sarno (Sa) organizza e promuove iniziative di alto livello artistico, culturale e sportivo, con il solo obiettivo di migliorare la “comunicazione” tra le genti attraverso il linguaggio intersociale ed internazionale dell’“ARTE”, utilizzando gli eventi come mezzo di dialogo universale. M.V.