A MERCOGLIANO VA IN SCENA LA MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE PRO-ARGENTINA

Nelle eleganti sale dell’Albergo Heaven e del Benessere di Mercogliano, situato ai piedi del celebre santuario di Montevergine, avrà luogo da sabato prossimo 15 giugno e fino a domenica 23 la collettiva di pittura e scultura ARTE IN PARADISO, un evento ricco di iniziative quali arte, cultura, integrazione sociale, danza e solidarietà. Ed è proprio quest’ultimo tema forse la caratteristica principale della mostra, in quanto promosso da As.Mu.Do “Associazione Multietnica di Donne per la pace e la giustizia” che è nata per sensibilizzare il pubblico ad avere una reale presa di coscienza caritatevole e solidale verso i più deboli nel mondo, e nello specifico per i bambini denutriti argentini di Tucuman nel nord-ovest, che sopravvivono nei pressi di una immensa discarica pubblica. Coordinatrice dell’evento è proprio la presidente e fondatrice dell’associazione Gladys Mabel Cantelmi, artista contemporanea. Esporranno con lei gli artisti campani e laziali: Stefania Salese, Vincenzo Matarazzo, Rosa Zuppa, Adalgisa Santucci.

Vernissage di apertura sabato alle ore 19.30; interverranno Gladys Mabel Cantelmi, Rita Occidente Lupo direttore di redazione e critico d’arte, Marco Spiezia relazioni esterne Albergo Heaven, Alberto De Rogatis creativo. Per la chiusura di domenica 23 una serie di appuntamenti da non perdere: galà di beneficenza, esibizione ed animazione con danze caraibiche di Brenda & friends, asta solidale il cui ricavato verrà donato al Centro Integral del Nino di Tucumàn in Argentina, dove i figli dei “cartoneros” sono accolti e curati.

Gladys Mabel Cantelmi, pittrice e scultrice, rappresenta con autorevolezza l’arte e la cultura italo-argentina. E’ ideatrice del progetto umanitario “100×100 arte e tradizione italo-argentina”, la cui prima edizione si è tenuta a Salerno nel 2012, in collaborazione col Comune di Salerno; e la seconda è in via di elaborazione probabilmente ad Avellino.