Attraverserà tutto il Partenio l’escursione di 30 chilometri a piedi di Sabato 8 Giugno 2013 promossa da Irpinia Trekking e dal Gal Partenio, con il patrocinio del Parco del Partenio e dei Comuni di Cervinara, San Martino Valle Caudina, Pannarano, Sant’Angelo a Scala, Summonte, Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo e Avellino che ripercorrerà il viaggio intrapreso dallo storico e politico napoletano Giustino Fortunato. Un percorso che unisce ambiente e cultura per amanti del trekking e non.
Si parte quindi alle 8.30 da Cervinara, il percorso attraversa un meraviglioso bosco di castagni, giunge a Piano di Lauro(pianoro carsico nelle cui vicinanze vi è la fonte Acquafredda), sale a Croce di Puntone e passa per Porca delle Pere, giungendo ai Monti di Avella da cui si ammira tutto il golfo di Napoli, il Vesuvio e i Monti Lattari.
Il percorso poi scende per Toppa Riviezzo, ove alla sommità di un ripetitore si può ammirare un paesaggio mozzafiato sulla valle di Lauro e sul golfo di Castellammare, e prosegue per Arenella e forcetelle per poi risalire a Cupitelle, da cui inizia la discesa per il santuario di Montevergine. Da qui sul Sentiero dei Pellegrini si giunge a Ospedaletto D’ Alpinolo.
la traversata completa copre la distanza di circa 30 km con un dislivello di circa 2000 mt. A circa 3/4 del percorso in località Forcetelle e’ previsto il supporto di un fuoristrada per coloro che avessero problemi a completare il percorso..
Per i meno allenati sara’ possibile effettuare un circuito ad anello piu’ breve con partenza da Summonte alle ore 14.30.
Difficolta’ intero percorso EE .
Difficolta’ intero percorso ridotto E .
PS: Per i non tesserati sottoscrizione di assicurazione annuale alla pratica del trekking del costo di 10 euro.
Per maggiori informazioni: