Decima “Walk of life” a Napoli, tripudio di emozioni, sorrisi e colori per Telethon

È stato un tripudio di colori, sorrisi ed emozioni. Famiglie intere, appassionati e podisti professionisti si sono dati appuntamento nella suggestiva piazza del Plebiscito, a Napoli, per la decima edizione della Walk of Life! La corsa di solidarietà per far correre la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare. Una manifestazione che unisce lo sport alla solidarietà.

Organizzata dalla Fondazione Telethon la maratona Walk of Life di Napoli è giunta alla sua X edizione. Tantissimi i partecipanti che si sono riuniti a piazza del Plebiscito, scegliendo tra la passeggiata non competitiva di 3 km, dedicata alle famiglie e a tutti quei bambini che ogni giorno affrontano una patologia, e la corsa competitiva di 10 km. L’edizione 2023 della Walk of Life, a cui ha partecipato tra gli altri il consigliere di Telethon e presidente di Fondazione Serena – Centro Clinico NeMO Alberto Fontana, è stata un successo. Di persone, di emozioni, di raccolta. “Dieci anni incredibili… grazie Walk of Life – ha scritto sui social Francesco Lettieri, coordinatore di Telethon Napoli -. Tutto quello che poteva andare storto è esattamente andato storto, ma con l’aiuto di nuovi e vecchi amici abbiamo cercato di raddrizzare anche le curve. Alla fine è stata, come sempre, Walk of Life, Fondazione Telethon. Con la sua incredibile storia di dieci anni. Il suo cuore e le sue emozioni. Grazie a tutti ma soprattutto ai tanti e unici compagni di viaggio. Grazie al manipolo di organizzatori (per i quali non serve fare i nomi) a cui è bastato guardarsi negli occhi per farcela ancora una volta. Ho visto delle immagini come sempre bellissime e piene di umanità di una piazza sorridente e colorata”. In piazza è stato allestito il Villaggio Telethon con attività, intrattenimento per bimbi tra Pulcinella e tre Spiderman, e con prestazioni sanitarie da parte dei Lions di Pozzuoli. Nei quattro camper della salute sono stati effettuati screening gratuiti e senza prenotazione della vista, prevenzione diabetologica e nutrizionale, visite odontoiatriche e cardiologiche.

Tra i principali promotori della manifestazione c’è Antonio Caputo, papà di SpiderCiccio. “Sono state 10 edizioni di grande impegno e di grandi emozioni e mi sento di ringraziare tutti in particolare le famiglie venute in piazza quest’anno, le squadre podistiche in particolare la signora Urania le figlie di Andrea Angelino, Marco con i suoi amici venuti da Roma per noi, Alberto Fontana che mantenendo la promessa fattami è venuto a vivere le emozioni della nostra piazza – spiega Antonio Caputo -. Personalmente è stata questa l’ultima edizione a cui ho potuto assicurare il mio impegno, spero che ci sia qualcuno che prenda a cuore questo evento, per il quale ho dato l’anima cercando di farne capire la bellezza affiancando l’organizzazione. Nel 2019 credevo che la WOL avesse preso il volo e potesse viaggiare sulle sue gambe, pronto a farmi da parte, ma poi il Covid ha reso tutto più difficile e non me la sono sentita di lasciare soli amici che hanno dato tutto per me e senza fare torto ad alcuno, in primis Francesco Lettieri che ringrazio di cuore e che più di ogni altro ha compreso le potenzialità di questo evento. Il premio ricevuto sento di condividerlo con tutti quelli che hanno fatto la storia della manifestazione Mariangela, Ilaria, Mimmo, la Uildm Giovanni Nigro di Arzano, Salvatore Leonardo, il grande papà di Enzo Piscopo, indimenticabile protagonista di tante edizioni, Tancredi Cimmino coordinatore di Telethon, Fernando Ammendola, Fabiana, Corinne Genovesi, Paolo Aversani. Lo conserverò insieme alla bandana dei MaratonAbili ricevuta in piazza da Giulio Civitella venuto dalla Spezia nel luogo dove conservo i ricordi più belli. Grazie a tutti quelli che sono venuti in piazza in questi anni, a tutti gli abbracci che ho avuto, le mani che ho stretto, i sorrisi che ho visto, le lacrime di commozione che ho condiviso. Oggi, quando davanti a me si è presentato commosso il mio figlioccio Daniele, il bambino che avevo conosciuto, l’amichetto di Ciccio, oggi diventato un uomo, non ho saputo dirgli nulla. Ci siamo solo abbracciati”.

Questi i dati dell’edizione 2023: oltre 5.000 iscritti e circa 65.000 euro raccolti. Ad oggi, la Walk of Life ha permesso di raccogliere oltre 450.000 euro. Tra le tante emozionanti testimonianze pubblicate sui social vogliamo riportare quella di Chiara Sda: “L’unione e la solidarietà degli uomini possono prosciugare i mari e abbattere le montagne. Con forte emozione siamo nuovamente scesi in piazza a “correre” per la ricerca, fra i sorrisi e gli abbracci di bambini, ragazzi, adulti, mamme, papà, fratelli, sorelle, amici, tutti uniti nel loro essere speciali. Con grande commozione siamo saliti sul palco a ricevere un premio per l’impegno profuso, un premio ideato da chi realmente andrebbe premiato ogni istante… e allora il più grande grazie, un grazie gigantesco, va a voi, Antonio e Nadia, con ogni vostro gesto siete esempio di vita, di immenso amore puro, di straordinaria forza, di instancabile dedizione, di eccezionale energia che sgorga dal cuore e dona vita vera, in cielo ci sono due occhi vispi e un cuore traboccante che vi ammirano con orgoglio e fierezza, superpapà e supermamma… il premio è vostro, non nostro… Grazie agli Spiderman scesi in piazza, guidati da un straordinario superpapà che con il cuore e gli occhi rivolti al cielo, ha saputo donare, ancora una volta, instancabilmente, con immenso amore, gioia e sorrisi a piccoli e grandi. Grazie a Francesco, che con coraggio e determinazione, credendoci nonostante le difficoltà, ha saputo organizzare e tenere in vita questa straordinaria manifestazione. Grazie a Salvatore e ai volontari della Uildm Arzano, sempre pronti a mettersi in gioco e a donare il loro prezioso aiuto. Grazie a tutti i supereroi che abbiamo incontrato nel nostro cammino, a quelli che sono entrati nelle nostre vite e non ne sono più usciti, cuore e anima della Walk of Life e non solo”.

La Walk of Life di Napoli unisce i cittadini in una catena di solidarietà dedicata allo sport e alla ricerca scientifica. Obiettivo: lanciare un forte messaggio di speranza, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare. La città di Napoli è particolarmente legata alla ricerca, ospitando l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli, un’eccellenza mondiale nel campo della ricerca scientifica. La Fondazione Telethon dal 1990 ha permesso di destinare 623,7 milioni di euro (con 2.804 progetti e 1.676 ricercatori finanziati, e più di 589 malattie studiate)alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e ha conseguito importanti risultati scientifici e terapeutici. “L’impegno di Telethon per la ricerca – ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, Lucia Fortini, assessore alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania – costituisce una certezza e, nello stesso tempo, una speranza, non solo per le persone più vulnerabili ma per l’intera collettività perché dalla scienza e dalla medicina possono scaturire risposte efficaci e cure appropriate, anche con riferimento alle malattie genetiche rare. Il decimo appuntamento di Walk of Life a Napoli è la conferma della straordinaria sintonia che unisce sinergicamente i cittadini alle eccellenze del mondo della ricerca in un comune e caparbio percorso di solidarietà e generosità per la raccolta di fondi”.